Pensieri per Sé

Dipende

18.01.2018

Abbiamo davvero la facoltà di scegliere? Qualcosa dipende solo da noi? Di certo dipende da noi come reagiamo a tutto. Ciò che accade in noi, sta dentro di noi e dipende da noi: quindi questa libertà l'abbiamo. Ed è una grande libertà perché se abbiamo il controllo completo di noi stessi, nulla potrà farci paura perché eviteremo d'avere paura.

Noia

18.01.2018

Alcuni trovano noiosa la vita. Ma abbiamo infinite prove della varietà, del cambiamento, della imprevedibilità e della fantasia che contiene la vita. Anche la persona più isolata e reclusa impara a individuare variazioni e imprevisti di una vita minima. La noia può solo stare dentro noi e corrisponde a una condizione talvolta patologica. Ma basta...

Forza

18.01.2018

Dinanzi alla tentazione di arrendersi bisogna rilanciare. Quando si valuta la resa occorre un colpo di reni. Di certo non c'è l'obbligo di vivere (visto che farla finita è una opzione disponibile), ma è meglio reagire raddoppiando la posta in gioco. Perciò, se c'è una crisi, è necessario raccogliere tutte le forze, prendere la rincorsa e giocarsela...

Bello

18.01.2018

Quante volte cerchiamo ciò che abbiamo in noi? Nutriamo aspettative sugli altri e sul mondo, dimenticando di far emergere da noi stessi ciò che ci aspettiamo dagli altri. C'è qualcosa di bello in ciascuno di noi e dovremmo valorizzarlo, invece di attenderlo da ciò che ci circonda. Se troveremo il bello in noi, poi lo troveremo altrove.

Limiti

17.01.2018

Alcuni punti di riferimento sono semplici. Tutti dovremmo aspirare - metaforicamente - a "volare" (volare in alto, migliorare, elevarci). E tutti dovremmo evitare di "strisciare" (umiliarci, asservirci, venderci). Non sempre le cose semplici sono chiare. Non sempre sono facili. Quasi mai vengono realizzate.

Testa

17.01.2018

Una parte di noi stessi (la mente, l'inconscio) comprende quanto siamo limitati. La parte di noi che non lo sa, ci fa montare la testa per pochi inutili successi. La parte di noi che lo sa, ci fa montare la testa come autodifesa dalla nostra pochezza: almeno con la testa montata possiamo andare in giro con sicurezza e ignoranza.

Sentimenti

17.01.2018

Noi umani abbiamo pretese assurde rispetto alla natura delle cose. Pretendiamo dai sentimenti una regolarità e una coerenza che sarebbero contraddittorie con la loro dimensione imprevedibile, non intellettuale e fantasiosa. Lasciamo ai sentimenti la loro volubilità e ambivalenza.

Malvagi

17.01.2018

Diamo per scontato che malvagi e disonesti abbiano vantaggi che umiliano i buoni. Ma bisogna riflettere sulla vita delle persone cattive: quale deserto emotivo, quale squallore esistenziale, quale miseria di relazioni! Può darsi che i malvagi la scampino davanti alla legge, ma la loro punizione è già una vita arida, superficiale e mercificata.

Morte

17.01.2018

Probabilmente siamo gli unici esseri viventi consapevoli di viaggiare verso ciò che chiamiamo <morte>. Questa consapevolezza e la sua connotazione negativa trasformano la vita in una condizione di angoscia. Sarebbe meglio occuparsi appieno della vita e non farsi ossessionare da qualcosa di ignoto e su cui non possiamo intervenire.

Carlo de Blasio - blog culturale
Tutti i diritti riservati 2018
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia