FILOSOFIA DEL SE'
 

Socrate

15.01.2018
"Ateniesi, vi sono riconoscente e vi amo; ma obbedirò al dio piuttosto che a voi; e finché avrò un soffio di vita, finché ne sarò capace, non smetterò di filosofare, siatene certi, e di esortarvi, e di dar lezione a quelli tra di voi che incontrerò" (Platone, <Apologia di Socrate>, 29d)

Socrate

15.01.2018
"Caro amico, tu sei ateniese, cittadino della più grande e rinomata, per la sua scienza e la sua potenza, fra tutte le città, eppure non arrossisci nel riservare le tue cure alle tue ricchezze, per continuare ad accrescerle il più possibile, insieme alla tua reputazione e agli onori; e invece, della tua ragione, della tua verità e della tua anima,...

Socrate

15.01.2018
"Quale trattamento e quale ammenda ho io meritato, per aver creduto di dover rinunciare a una vita tranquilla, di dover trascurare ciò che sta più a cuore alla maggior parte degli uomini, vale a dire ricchezze, interesse privato, comandi militari, pubblici onori, magistrature, alleanze, fazioni politiche? Per aver ritenuto che, a causa dei miei...

Epicuro

15.01.2018
"Per nessuno è troppo presto o troppo tardi per dedicarsi alla cura dell'anima. Cosicché dovranno filosofare sia il giovane che il vecchio"(<Lettera a Meneceo>, 122)
"Considerando il settimo giorno come un giorno santissimo e come un giorno da celebrare degnamente, essi gli hanno riservato un grande onore: quel giorno, dopo le cure dell'anima, è il corpo che strofineranno d'olio"(<De Vita Contemplativa>, 477M)

Plotino

15.01.2018
"Allora noi contempleremo gli stessi oggetti contemplati dall'anima dell'universo, perché anche noi ci saremo a tal fine preparati, grazie alla nostra natura e alle nostre cure" (<Enneadi>, II, 9, 18)
Carlo de Blasio - blog culturale
Tutti i diritti riservati 2018
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia