Carlo de Blasio

Nato a Napoli nel novembre 1960

All'età di 15 anni comincia a frequentare le neonate radio private di Caserta, il Centro di Produzione Rai di Napoli e la redazione casertana del quotidiano "Roma". 

Pur continuando gli studi (prima il Liceo Scientifico poi la Facoltà di Lettere e Filosofia), dedica il tempo libero alla conduzione di programmi radiofonici musicali e scrive articoli che spaziano dalla cronaca alla cultura. 

A 18 anni si trasferisce a Roma per lavorare nell'agenzia di Renzo Arbore, Gianni Naso e Claudio Cecchetto, dove scrive la prima Enciclopedia del Disc Jockey. 

Qualche mese dopo diventa uno dei conduttori di Rai Stereo Due, uno dei canali radiofonici di musica e notizie in FM. Questa esperienza alla conduzione di lunghe fasce orarie in diretta lo porterà, poi, anche a Rai Stereo Notte

Nei periodi in cui non è sotto contratto con l'azienda radiotelevisiva pubblica, collabora con Radio Kiss Kiss, Il Giornale di Napoli e diversi periodici nazionali. 

Nel 1989, all'età di 29 anni si trasferisce a Londra dove comincia una collaborazione con la Bbc durata 7 anni: lavora sia nei canali radiofonici (Bbc Radio Five Live) sia in quelli televisivi (Bbc News 24) sia nel prestigioso Bbc World Service che trasmette in tutto il mondo. Dopo un corso di dizione in lingua inglese diviene l'unico italiano autorizzato ad andare in diretta (in inglese) nella programmazione della Bbc. 

Per un anno lascia la Bbc e guida la redazione italiana della Bloomberg Television a Londra (un canale di economia e finanza in lingua italiana che dalla capitale britannica trasmette via satellite in Italia). Nel frattempo, partecipa come consulente al progetto ideativo del primo canale all news della Rai. 

Torna in Italia per partecipare, a Roma, al lancio di Radio Capital del Gruppo Repubblica-L'Espresso: conduce la trasmissione inaugurale e, poi, resta per quasi un anno il conduttore di punta del programma di informazione "Il Caffè di Radio Capital". 

Quando RaiNews24 vede la luce, torna in Rai per far parte della redazione. Dal 1999 al 2015, a RaiNews24 ricopre ogni ruolo giornalistico, da conduttore a caposervizio, da vicecaporedattore a caporedattore, ma è soprattutto l'esperienza come inviato a New York, dopo gli attentati alle torri gemelle, che segna una tappa importante della sua carriera. Da quei primi sei mesi negli Stati Uniti nasce una sequenza che lo conduce alla Rai Corporation per una decina di volte, a copertura di tutti i maggiori eventi americani di cinque lustri: dalle guerre in Afghanistan e in Iraq fino alle due elezioni presidenziali vinte da Barack Obama. 

Nel 2015, partecipa alla selezione interna della Rai (job posting) e diviene caporedattore centrale della Tgr Piemonte

Dopo due anni trascorsi a Torino, nell'ottobre 2017 il direttore della Tgr, Vincenzo Morgante, lo sceglie come vicedirettore nazionale della Tgr con sede a Napoli. 

Nel dicembre 2018 il nuovo direttore della Tgr, Alessandro Casarin, lo conferma nel ruolo di vicedirettore, affidandogli anche il progetto web di tutta la testata.

E' laureato con lode in Filosofia Teoretica ed è giornalista professionista.

Contatti

Email: carlodeblasio@yahoo.com;

Twitter: @CarlodeBlasio1; 

Instagram: carlodeblasio1; 

Facebook: Anatomia della Cura di Sé - Carlo de Blasio;

Facebook:  Carlo de Blasio; 

 


Carlo de Blasio - blog culturale
Tutti i diritti riservati 2018
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia