Pensieri per Sé

Forte

18.11.2018

La vera forza non ha bisogno di sembrare né di apparire od ostentare. E' forza già per questo: perché è consapevole delle proprie possibilità. E queste possibilità, semmai, le cela o le occulta piuttosto che dispiegarle ai quattro venti. La vera forza non si fa annunciare dalle sembianze e colpisce preferibilmente in silenzio.

Strada

18.11.2018

E' sciocco pensare di arrivare a una meta importante percorrendo poca strada. Forse talvolta ci sono scorciatoie (illecite o di pura fortuna), ma generalmente la strada è lunga per chi ambisca a obbiettivi importanti. Perciò, chi si mette in cammino sia ben preparato (e allenato)!

Chi sono?

18.11.2018

Chiedersi chi siamo è un esercizio importante. Chiederselo tutti i giorni è paranoia. Nella domanda su CHI SIAMO è contenuta una risposta di sensatezza, di misura, di attenzione a ogni eccesso e a ogni fissazione. Persino nel modo in cui ci domandiamo CHI SIAMO già riveliamo qualcosa di noi.

Animali

18.11.2018

Fra le tante convinzioni assurde degli umani, spicca quella del loro <diritto assoluto> sugli altri animali (diritto assoluto significa disporre della loro vita). E' la prima e più diffusa forma di discriminazione. Inoltre causa agli umani e al mondo problemi molto gravi.

Domani

18.11.2018

Tutto ci spinge in avanti. Il futuro è un orizzonte imperativo. E così perdiamo il presente, perdiamo l'oggi, perdiamo il <qui e adesso>. Dovremmo sforzarci di limitare la proiezione verso il domani e cominciare a stare più compiutamente nel presente.

Bambino

18.11.2018

Voler tornare bambini è un'idea molto tenera e poetica. Tuttavia è una fuga dalla verità, dal presente, dalla realtà, dalle responsabilità, insomma da sé stessi. Abbiamo sempre un bambino dentro di noi da curare e preservare, ma è necessario pure essere adulti quando si è adulti, nonché anziani quando si è anziani.

Mano

18.11.2018

Una mano sono tutti capaci a darla. Una mano non cambia molto a chi la riceve. Aiutare concretamente è ben altro: occorre impegno, responsabilità, un atteggiamento leale, una voglia di mettersi davvero in gioco e tanta autentica concretezza.

Cammino

17.11.2018

Dare per scontato che si cammina in vista di una meta potrebbe essere fuorviante. L'esperienza ci mostra che tante volte il cammino ha in sé un valore superiore a qualsiasi meta finale. Perciò, dovremmo ogni tanto metterci in cammino senza avere alcuna meta.

Mille Io

17.11.2018

Dentro di noi si agitano mille istanze diverse. Fra i compiti della vita c'è quello di identificarle, di scartare le più inautentiche e di far convivere le parti di noi più rappresentative in una armonia sempre più rotonda e avvolgente.

Fragile

17.11.2018

La nostra fragilità trova conforto nella immensità di cui facciamo parte. Quando abbiamo coscienza della nostra piccolezza dovremmo anche ricordarci di essere una parte dell'infinito, una parte del progetto universale.

Isolamento

17.11.2018

La solitudine è una condizione talvolta auspicabile per ritrovare noi stessi e per respirare dopo fasi convulse. L'isolamento è, invece, una separazione anche da noi stessi, una situazione dolorosa di alienazione, spesso pericolosamente irreversibile.

Restare

17.11.2018

Sembra un imperativo quello di agire, muoversi, agitarsi, quando invece potrebbe essere più costruttivo solidificare la propria posizione, stabilizzarsi e conseguire maggiore equilibrio nel posto e nella situazione in cui ci si trova.

Carlo de Blasio - blog culturale
Tutti i diritti riservati 2018
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia