Pensieri per Sé

Valere la pena

18.11.2018

Nessuno desidera farsi del male. Ma il punto potrebbe essere in ciò che possiamo ricavare facendoci del male. Se ne vale la pena, allora potremmo sopportare un po' di male in cambio di qualcosa di veramente importante.

Impronte

18.11.2018

Tutti lasciamo una traccia del nostro cammino, a volte flebile a volte marcata. Possiamo rendercene conto solo con uno sguardo calmo e concentrato: se corriamo in avanti a perdifiato non vedremo mai le impronte che lasciamo.

Volare

18.11.2018

Tante cose sappiamo fare e nemmeno le ricordiamo. Tante cose sapevamo fare e le abbiamo dimenticate. Nella meditazione e nelle riflessioni dovremmo tornare allo status di bambini per ritrovare tante cose meravigliose che allora sapevamo fare senza che nessuno ce le avesse insegnate.

Pensiero

18.11.2018

A volte un pensiero ci tormenta, magari fino a diventare ossessione. Eppure è "solo" un pensiero, qualcosa di immateriale e che, in fondo, esiste solo nella nostra testa. Se ci rendiamo conto di quanto sia assurdo farsi affliggere da un pensiero, forse ci libereremo dal pensiero... e dall'afflizione.

Bambino

18.11.2018

Voler tornare bambini è un'idea molto tenera e poetica. Tuttavia è una fuga dalla verità, dal presente, dalla realtà, dalle responsabilità, insomma da sé stessi. Abbiamo sempre un bambino dentro di noi da curare e preservare, ma è necessario pure essere adulti quando si è adulti, nonché anziani quando si è anziani.

Mano

18.11.2018

Una mano sono tutti capaci a darla. Una mano non cambia molto a chi la riceve. Aiutare concretamente è ben altro: occorre impegno, responsabilità, un atteggiamento leale, una voglia di mettersi davvero in gioco e tanta autentica concretezza.

Domani

18.11.2018

Tutto ci spinge in avanti. Il futuro è un orizzonte imperativo. E così perdiamo il presente, perdiamo l'oggi, perdiamo il <qui e adesso>. Dovremmo sforzarci di limitare la proiezione verso il domani e cominciare a stare più compiutamente nel presente.

Bugie

17.11.2018

Dire bugie è molto degradante, ma mentire a sé stessi significa sdoppiarsi, scindersi in due (con una seconda personalità intenta a ingannare la prima). Un serio lavoro su di sé non può che cominciare dalla radicale eliminazione delle menzogne dalla propria vita, soprattutto di quelle rivolte a sé stessi.

Amico

17.11.2018

Ci sono tante definizioni dell'amicizia per altrettanti modi di intenderla. Quando una persona crede in noi, per quel che siamo, e dimostra nei fatti concreti di credere in noi, allora abbiamo un bel modo di intendere l'amicizia. Qualcosa che si vede e si sente.

Folla

17.11.2018

Prima di (eventualmente) avversare gli altri, di criticarli o di temerli, dovremmo esser perfettamente certi di non essere uguali a loro e di non far parte della stessa categoria. Ed è difficile che vi sia effettiva diversità, visto che siamo fatti allo stesso modo e che viviamo uno addosso all'altro.

Spaccare

17.11.2018

Momenti di rabbia possono capitare a tutti. Sono momenti perfetti per capire se la rabbia nasce dalla torre su cui siamo scappati, dal guscio in cui ci siamo rifugiati, dal trono che ci siamo costruiti. Insomma se ce l'abbiamo con gli altri perché ci siamo dati da soli (e senza ragioni valide) un diritto di supremazia.

Mille Io

17.11.2018

Dentro di noi si agitano mille istanze diverse. Fra i compiti della vita c'è quello di identificarle, di scartare le più inautentiche e di far convivere le parti di noi più rappresentative in una armonia sempre più rotonda e avvolgente.

Carlo de Blasio - blog culturale
Tutti i diritti riservati 2018
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia