Pensieri per Sé

Spaccare

17.11.2018

Momenti di rabbia possono capitare a tutti. Sono momenti perfetti per capire se la rabbia nasce dalla torre su cui siamo scappati, dal guscio in cui ci siamo rifugiati, dal trono che ci siamo costruiti. Insomma se ce l'abbiamo con gli altri perché ci siamo dati da soli (e senza ragioni valide) un diritto di supremazia.

Amico

17.11.2018

Ci sono tante definizioni dell'amicizia per altrettanti modi di intenderla. Quando una persona crede in noi, per quel che siamo, e dimostra nei fatti concreti di credere in noi, allora abbiamo un bel modo di intendere l'amicizia. Qualcosa che si vede e si sente.

Mille Io

17.11.2018

Dentro di noi si agitano mille istanze diverse. Fra i compiti della vita c'è quello di identificarle, di scartare le più inautentiche e di far convivere le parti di noi più rappresentative in una armonia sempre più rotonda e avvolgente.

Isolamento

17.11.2018

La solitudine è una condizione talvolta auspicabile per ritrovare noi stessi e per respirare dopo fasi convulse. L'isolamento è, invece, una separazione anche da noi stessi, una situazione dolorosa di alienazione, spesso pericolosamente irreversibile.

Fragile

17.11.2018

La nostra fragilità trova conforto nella immensità di cui facciamo parte. Quando abbiamo coscienza della nostra piccolezza dovremmo anche ricordarci di essere una parte dell'infinito, una parte del progetto universale.

Cercare

17.11.2018

Ci sentiamo assediati da chi cerca in noi un piacere, un aiuto, un conforto, un servizio, un favore, un sostegno, una parola. Vediamo l'assalto e non vediamo che da ognuno possiamo a nostra volta prendere qualcosa noi, anche solo uno spunto, una riflessione o uno sguardo.

Domande

17.11.2018

La conoscenza di sé è il punto di partenza di tutto. Chi non conosce sé stesso non può conoscere la verità, non può conoscere gli altri, non può conoscere la realtà e non può conoscere l'Assoluto. L'unica domanda che conta per l'Uomo è quella su sé stesso.

Cammino

17.11.2018

Dare per scontato che si cammina in vista di una meta potrebbe essere fuorviante. L'esperienza ci mostra che tante volte il cammino ha in sé un valore superiore a qualsiasi meta finale. Perciò, dovremmo ogni tanto metterci in cammino senza avere alcuna meta.

Restare

17.11.2018

Sembra un imperativo quello di agire, muoversi, agitarsi, quando invece potrebbe essere più costruttivo solidificare la propria posizione, stabilizzarsi e conseguire maggiore equilibrio nel posto e nella situazione in cui ci si trova.

Sbarre

06.03.2018

Siamo spesso noi a costruire le gabbie in cui ci lamentiamo di essere confinati: gabbie mentali, gabbie di abitudini, gabbie di pregiudizi, gabbie di insicurezza, gabbie di stanchezza. Prendere coscienza di quanto contribuiamo alle situazioni in cui spiacevolmente ci ritroviamo può essere una delle chiavi per spalancare le nostre gabbie.

Azioni

06.03.2018

Meglio non perdersi nei pensieri, nei progetti, nelle ambizioni, nelle velleità... Bisogna andare all'osso: noi siamo - essenzialmente e primariamente - le nostre azioni concrete, quel che facciamo davvero. Il resto può avere anche una certa dignità e meritare qualche attenzione... ma sono chiacchiere.

Piacere

06.03.2018

Le rivendicazioni al piacere, a fare ciò che si vuole e alla libertà indiscriminata sono puerili e incoscienti se non accompagnate dalla piena consapevolezza che certe scelte comportano inevitabili prezzi da pagare. Quando le conseguenze sono chiare e accettate, invece, decisioni del genere possono essere espressioni di una coraggiosa scelta di...

Carlo de Blasio - blog culturale
Tutti i diritti riservati 2018
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia