Pensieri per Sé

Ponte

30.01.2018

Il cambiamento può intimorire. Molti perciò possono decidere di non "attraversare il ponte". Ma questa scelta "conservativa" non può farla chi, allo stesso tempo, coltivi ambizioni e abbia desiderio di nuove esperienze. Un sogno, o semplicemente un obbiettivo, può essere realizzato solo attraversando il ponte e andando avanti. La paura passa!

Amicizia

30.01.2018

Un'amicizia utile è utile. Un'amicizia inutile è un'amicizia. Un amico squattrinato, imbranato e lontano non ci è utile a nulla (nemmeno a darci compagnia), ma ci è amico perché ne sentiamo l'affetto e perché noi proviamo per lui affetto. La inutilità pratica di una amicizia è forse la prova migliore della solidità di questa amicizia.

Io

29.01.2018

Le persone egoiste, autoreferenziali, gonfie di sé, narcisiste, vanesie e presuntuose si riconoscono anche dalle volte in cui usano il pronome personale IO. Non se ne accorgono, perché altrimenti non avrebbero un ego ipertrofico. Ma proprio come è facile far scoppiare un palloncino con uno spillo, così si può fare con loro.

Parole

26.01.2018

Bla bla bla. Quanto è facile parlare. I fatti sono più impegnativi delle parole. E questo non vuol dire che le parole non abbiano un peso, a volte travolgente (pensiamo a una "dichiarazione di guerra"). Vuol dire che, generalmente, sono i fatti a incidere sul mondo e a lasciare una traccia. Se vogliamo autenticità, badiamo ai fatti.

Chiedere

26.01.2018

Chiedere non è facile. Per alcuni chiedere una mano è un'esperienza pesante o persino umiliante. E, allora, meglio che la richiesta sia indirizzata alla persona giusta e invochi la cosa giusta. Se invece si chiede la cosa sbagliata alla persona sbagliata si rischia di fallire e di vanificare tutto lo sforzo della richiesta.

Occhi

26.01.2018

Vedere ciò che altri non vedono, sentire ciò che altri non sentono, provare ciò che altri non provano: sono doni perché consentono altre angolazioni sul mondo. Come tutti i doni, vanno valorizzati e custoditi, prendendosene cura con consapevolezza. Chi vede ciò che altri non vedono compia un lavoro su di sé per non trasformare i doni in problemi.

Esami

26.01.2018

Sosteniamo esami per la scuola, per la patente, per il conservatorio, per l'ammissione in un club, per assumere un lavoro... e dimentichiamo l'esame più importante da affrontare con noi stessi, ogni giorno: è l'esame di coscienza, in cui siamo chiamati alla più spietata sincerità e chiarezza, per essere migliori il giorno dopo.

Strade

25.01.2018

Ci sono situazioni che possono essere capovolte solo cambiando il punto di osservazione. La strada che appare in salita è, ovviamente, allo stesso tempo, una strada in discesa (dalla prospettiva opposta). Molte scelte di vita possono essere egualmente ribaltate cambiando il punto di vista.

Bontà

25.01.2018

La scelta di un modo di vivere non può prescindere dall'accettazione dei costi umani che comporta. Scegliere di essere "buoni", per esempio, significa anche accettare l'assalto degli opportunisti e degli approfittatori. Ci sono strade bellissime e al tempo stesso pericolose: percorrerle può far correre seri rischi... ma offre un panorama...

Studio

25.01.2018

Sapere tutte le cose del mondo è perfetta informazione. Avere una cultura sconfinata è perfetta conoscenza. Ma solo saper vivere dà la sapienza (o saggezza). Per questo ci sono scienziati strepitosi e musicisti eccelsi che non sanno prepararsi un toast e le cui esistenze sono disastrose.

Bellezza

24.01.2018

Desideriamo che le cose belle durino più a lungo, ma ci sfugge il fatto che la loro bellezza sta molto nella durata breve. Il tramonto, per esempio, è bello perché è fuggevole e scompare mentre lo stiamo ammirando. Un altro esempio sono le vacanze, sempre troppo brevi. Che accadrebbe se avessimo tramonti di 12 ore e vacanze di 360 giorni? ...

Bambini

23.01.2018

Il desiderio di tornare bambini è spesso una fuga dalle responsabilità e dalle brutture della vita adulta. Ma in ognuno di noi c'è sempre una parte fanciullesca che sarebbe bellissimo far emergere frequentemente anche nella vita adulta. Se restassimo un po' bambini saremmo migliori.

Carlo de Blasio - blog culturale
Tutti i diritti riservati 2018
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia