2. Eccezionale è la mente umana
Specificità dell'<homo sapiens> è la mente.
Specificità dell'<homo sapiens> è la mente.
Per molti secoli, il <fare esperienza> dell'Uomo si è spostato, progressivamente, da una dimensione "mitologica" a un livello "letteralista", materialista, realista, come se le esperienze contenessero sempre più alti livelli di oggettività.
Io, essere umano, sono <straordinario>.
<Straordinario> è termine né positivo né negativo. Significa "fuori norma". Quindi, affermando <sono straordinario> non mi vanto, ma osservo un dato oggettivo: "io, essere umano, sono fuori norma"; ciò che faccio con la mia mente è palesemente diverso da quanto fanno gli altri esseri.
L'eccezionalità della lumaca viola non è un problema né per la lumaca né per chicchessia. Il suo colore è un'anomalia che - più o meno - finisce lì.
Io umano faccio esperienza di ogni cosa. Se il mio cane soltanto "mangia", io invece <degusto e assaporo>; se il mio cane semplicemente "vede", io invece <guardo e osservo>; se il mio cane si "muove", io invece <viaggio e imparo>; se il mio cane prova "dolore" (magari per una zampa ferita), io invece <soffro e mi dispero> (anche per...